La revisione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) è un processo fondamentale per garantire che tali dispositivi siano sempre efficaci nel fornire protezione ai lavoratori durante l’esecuzione delle loro mansioni.
Consiste in una valutazione periodica e sistematica dei DPI utilizzati in un ambiente lavorativo per assicurare che continuino a soddisfare gli standard di sicurezza e le esigenze specifiche dei lavoratori e delle attività svolte.
Revisione DPI terza categoria
La cadenza massima entro la quale far ispezionare o revisionare i DPI è di 12 mesi. Regolo SRL è in grado di effettuare ispezione puntuale e certificata gestendo per voi le successive scadenze. Sarà sufficiente inviarci i vostri dispositivi. Di seguito elenchiamo i DPI anticaduta che possiamo ispezionare:
- Imbracature anticaduta con assorbitore
- Elmetti
- Cordini anticaduta con assorbitore
- Cordini anticaduta con assorbitore
- Sistemi retrattili EN360
- Linee vita provvisorie verticali e orizzontali
- Longue e cordini in genere
- Connettori
In cosa consiste la revisione dei DPI?
La revisione dei DPI anticaduta, secondo la norma EN 365, comprende la manutenzione regolare, l’ispezione periodica ed eventuali riparazioni.
Manutenzione
La manutenzione è necessaria per mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro. Consiste nell’effettuare delle azioni preventive come ad esempio la pulizia e un adeguato immagazzinamento, come disposto nella nota informativa del prodotto.
Ispezione periodica dei DPI
Questa è la fase vera e propria della revisione dei DPI anticaduta e viene effettuata con regolare periodicità (almeno ogni 12 mesi). Nello specifico consiste in un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti e malfunzionamenti. In questo caso l’attività deve essere svolta unicamente da personale competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione del fabbricante .
Riparazione
Nel caso in cui, durante l’ispezione periodica, insorgono dubbi o conclamati malfunzionamenti del DPI, si può procedere alla riparazione del DPI. Questo solamente se il personale competente ritiene che il DPI sia riparabile, in caso contrario deve essere sostituito. L’eventuale riparazione deve essere svolta unicamente da persona competente e preventivamente autorizzata dal fabbricante.