Manutenzione ordinaria dei sistemi anticaduta
REGOLO srl offre, su richiesta, il servizio di manutenzione delle linea vita e dei sistemi anticaduta. Questa procedura è obbligatoria per legge e va effettuata al massimo ogni 2 anni.
I sistemi anticaduta, sono progettati perché la manutenzione futura sia più semplice e veloce. La manutenzione deve essere effettuata da personale competente autorizzato dal fabbricante. Durante la procedura si andrò a verificare che tutti i componenti:
- siano stati correttamente disposti sulla copertura
- siano raggiungibili secondo lo schema progettuale
- siano raggiungibili con i DPI (Dispositivi di Prevenzione Individuale) previsti.
La figura che opera questa verifica deve, quindi, percorrere tutta la copertura utilizzando i DPI (Dispositivi di Prevenzione Individuale) e controllare i percorsi di accesso. Successivamente, in caso di esito positivo, deve dichiarare l’utilizzabilità e fruibilità dell’impianto. Tutte le volte che l’impianto viene azionato per trattenere l’operatore in caduta deve essere effettuata una manutenzione straordinaria. Questa tipologia di manutenzione generalmente comporta la sostituzione del componente che si è attivato e del sistema di fissaggio.
Tempistiche
La ditta Regolo srl prescrive una periodicità ispettiva di 2 anni per il sistema di ancoraggio. Per quanto riguarda la periodicità ispettiva della struttura di supporto e degli ancoranti lascia la scelta alla valutazione dell’installatore. In ogni caso non potrà comunque essere superiore a 4 anni.
Manutenzione straordinaria dei sistemi anticaduta
In caso di arresto della caduta o di trattenimento dell’operatore, il sistema di ancoraggio deve essere obbligatoriamente posto fuori servizio e sottoposto ad una ispezione straordinaria. L’esito di questa procedura porterà al ripristino delle caratteristiche prestazioni del sistema di ancoraggio e, ove necessario, alla sostituzione dei componenti plasticizzati.
La mancata sostituzione dei sistemi di ancoraggio o l’omessa verifica di tenuta dei fissaggi può comportare che al successivo evento l’impianto non assolva alla propria funzione.
Durante le ispezioni il sistema di ancoraggio deve essere immediatamente posto fuori servizio, e devono essere messe in atto altre misure di prevenzione.
La manutenzione straordinaria dei sistemi anticaduta deve essere effettuata se si evidenzia la necessità a seguito di ispezione straordinaria. Al termine dell’intervento di riparazione/sostituzione, il manutentore deve rilasciare una dichiarazione di corretta esecuzione dell’intervento di manutenzione. La messa in servizio deve essere subordinata al controllo da parte di un ispettore degli interventi di manutenzione effettuati dal manutentore.